START Regione Toscana

START (Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana – https://start.toscana.it)  è il frutto di una politica d’innovazione tecnologica della Regione Toscana, attuata con le leggi regionali n. 1/2004 e n. 38/2007, volta a diffondere gli strumenti di e-procurement sul territorio regionale. START consente di svolgere gare aperte, ristrette e negoziate per l’affidamento di forniture, servizi, lavori pubblici e progettazione con modalità interamente telematica.

Il sistema START sviluppato e gestito da Regione Toscana con la collaborazione di diverse amministrazioni toscane è disposizione di tutti gli enti ed agenzie regionali, degli ESTAV e delle aziende sanitarie e di tutti gli enti locali e le pubbliche amministrazioni del territorio toscano.

La collaborazione di Regione Toscana con gli enti del territorio ha permesso di realizzare un sistema unico in grado di rispondere alle esigenze di tutte le amministrazioni. Uno dei principali punti di forza del nuovo sistema è rappresentato dalla presenza di un Indirizzario Fornitori unico su base regionale; questo permette alle Pubbliche Amministrazioni di conseguire economie derivanti dall’allargamento della base-fornitori e alle imprese di ampliare le loro possibilità di interagire con la P.A. all’interno di processi più semplici, trasparenti e meno costosi.

Informatizzare Srl è inserito nell’elenco fornitori di START.